Uno studio Credit Suisse conferma ciò che si sa già da tempo: le pensioni dei prossimi anni subiranno un calo; il terzo pilastro può compensare questa perdita
Il primo e il secondo pilastro pensionistico del nostro sistema, nel prossimo futuro, non garantiranno lo stesso livello di rendita attuale, anzi, subiranno un evidente calo. Questo nonostante un aumento generale previsto del reddito generale dei cittadini svizzeri negli anni a venire.
A dirlo è uno studio approfondito del Credit Suisse (che potete leggere integralmente qui: https://www.credit-suisse.com/ch/it/articles/private-banking/renten-kuenftiger-generationen-sinken-markant-201910.html), dove si evidenzia lo svantaggio delle generazioni che andranno in pensione nei prossimi anni rispetto a chi vi è andato fino al 2010.
Stando a questo studio, nei prossimi decenni la somma tra il primo e il secondo pilastro copriranno, in media, circa il 45% del guadagno conseguito in età lavorativa, a fronte di un 80% che è considerata la soglia ottimale al fine di mantenere uno stile di vita simile a prima del congedo pensionistico. Ma le differenze saranno più marcate per i redditi alti rispetto a chi andrà in pensione con un ultimo stipendio considerato basso.
Pertanto, 80%-45% fa un 35% di rendita mensile in meno rispetto alle aspettative. Un 35% che solo il terzo pilastro può, almeno in parte, coprire.
Come evidenzia lo stesso studio Credit Suisse, “La previdenza privata diventa sempre più importante”. A fare la differenza, pertanto, saranno i giusti investimenti proprio nel terzo pilastro. Investimenti di cui ABC Brokers vanta grande esperienza, in quanto sono sempre di più i clienti preoccupati per gli anni della loro vecchiaia.
I nostri consulenti, in maniera corretta e completamente gratuita, possono presentare soluzioni per la pensione integrativa, oppure possono trovare coperture migliori rispetto a quelle già sottoscritte per quel terzo pilastro che, al momento della pensione, si rivelerà assolutamente decisivo per avere una qualità di vita di assoluto rispetto.