psicoterapeuta
stefano Nessun commento

Le sedute dallo psicoterapeuta o dallo psicologo possono spesso essere rimborsate dall’assicurazione base o complementare. Analizziamo insieme le casistiche

 

Le coperture assicurative che riguardano un percorso da fare con uno psicoterapeuta o con uno psicologo si presentano in due forme, a seconda che vengano gestite dalla cassa malati o da un’assicurazione complementare.

 

Le prime, in linea di massima, riguardano soltanto le visite presso uno psichiatra che per definizione ha studiato medicina ed è abilitato a prescrivere terapie farmacologiche.

 

E se invece voglio rivolgermi ad uno psicologo o uno psicoterapeuta per parlare e chiedere consigli circa i “momenti no” che ciascuno di noi può attraversare nella propria esistenza, ma, nonostante siano comunque figure qualificate e riconosciute, non sono medici e non possono prescrivere medicamenti?

 

Ebbene, tali prestazioni non sono coperte dalle assicurazioni di base, ma da quelle complementari. O meglio, da alcune di esse.

 

In altre parole, l’assicurazione di base si assume i costi per terapie che trattino patologie psichiche e psicosomatiche in senso stretto, mentre ambiti meno “ristretti” come ad esempio l’autosviluppo, l’autoconsapevolezza e lo sviluppo della propria personalità sono parzialmente rimborsati da specifiche polizze complementari.

 

Esiste anche la cosiddetta “psicoterapia delegata”: in tal caso, il medico rinvia i pazienti ad uno psicoterapeuta/psicologo per un determinato trattamento, le cui sedute avvengono però presso lo studio del primo, del quale il professionista non-medico opera come impiegato. Il lavoro dello psicoterapeuta delegato, così, si trasforma così in prestazione obbligatoria per l’assicurazione di base, come fosse a tutti gli effetti la visita di uno psichiatra-medico.

 

Ad ogni modo, a seconda delle singole necessità, tutte le opzioni presentano determinati punti di forza. Di certo, le opzioni attivabili con le complementari possono ridurre notevolmente i tempi di attesa dei pazienti così come, auspicabilmente, la durata dei loro “momenti no”.

 

I consulenti di ABC Brokers sono a disposizione per suggerire la miglior soluzione per prevenire quei periodi difficili che si spera non capitino mai.