primo pilastro
Arnaldo Bernardi Nessun commento

Lo schema base dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS, AI, IPG) è obbligatoria per tutti gli impiegati. Sono compresi i professionisti e i disoccupati da più di 20 anni.

I contributi per il primo pilastro sono divisi equamente tra datore di lavoro ed impiegati e vengono dedotti direttamente dallo stipendio. Finora il totale dei contributi allo schema base ammontava al 10,1% del salario in crescita degli impiegati.

Gli uomini dai 65 in su e le donne dai 63 in su (64 dal 2005) possono godere della pensione d’anzianità se hanno versato i contributi secondo lo schema per almeno un intero anno.

Le pensioni andavano da CHF 1055 e i CHF 2110 al mese nel 2004. Il totale della pensione per una coppia di coniugi non supera i CHF 3165.

La pensione è calcolata in base al reddito medio e agli anni di contributi versati. Il reddito è costituito dal totale delle entrate più i bonus per il mantenimento di un figlio e le cure. Se non hai versato i contributi in maniera corretta per l’intero periodo parte della pensione potrebbe essere decurtata.

Le entrate dei coniugi durante il matrimonio vengono divise e ad ognuno viene accreditato il 50% di esse. I contributi versati da coppie di coniugi disoccupati fuori dal luogo di residenza vengono convertiti in reddito.

La pensione completa viene erogata solo nel caso in cui la persona abbia versato i contributi per intero, ovvero ha pagato le stesse quote di quelli nati nello stesso anno.