pensione svizzera per lavoratori stranieri
Arnaldo Bernardi Nessun commento

La Svizzera ha stipulato accordi pensionistici bilaterali con più di 20 nazioni, inclusi tutti i Paesi dell’Europa occidentale. Se provieni da uno di questi e hai versato in Svizzera i contributi AVS, ti sarà assegnata la pensione indifferentemente dal luogo in cui vivi.

In questo caso i tuoi diritti alla pensione non potranno essere trasferiti ad un altro sistema pensionistico e non saranno rimborsabili dopo che avrai lasciato il Paese.

Se provieni da un Paese che non ha stipulato accordi bilaterali, i contributi base versati ti verranno rimborsati quando lascerai la Svizzera.

Se lavori in Svizzera solo per alcuni mesi potresti essere esentato dai contributi di base, soprattutto se il tuo paese d’origine ha stipulato un accordo bilaterale con la Svizzera.

Attenzione: come gli altri Paesi dell’Europa occidentale il sistema pensionistico svizzero sta vivendo un momento di grave crisi tra il versamento dei contributi e il pagamento delle pensioni. I benefici potrebbero essere ridotti in futuro, perciò non contare sul sistema pensionistico  di base come unica fonte di reddito dopo la pensione.