Il consumo di sigarette in Svizzera negli ultimi 10 anni è rimasto stabile. Sapevi che la cassa malati può incentivarti a smettere?
Se ne sta parlando tanto negli ultimi giorni, grazie alla pubblicazione di un sondaggio dell’Ufficio Federale di Statistica: negli ultimi 10 anni campionati, il consumo di tabacco in Svizzera è rimasto stabile, con un 27% di fumatori attivi.
Il dato più rilevante è che, rispetto ai decenni precedenti, sono fortemente diminuiti i cosiddetti “forti fumatori”, ovvero quelli che raggiungono almeno 20 sigarette al giorno: in 25 anni siamo passati da un 12% della popolazione al 6%.
Ma cosa ci dice realmente questo dato? Che, seppur con più consapevolezza, il tabacco è tutt’altro che al tramonto, con tutte le implicazioni del caso. Inoltre, il mancato calo della percentuale di fumatori dimostra quanto sia difficile smettere; diminuire sì, ma rinunciare del tutto no.
Ovviamente, ci sono diverse associazioni e professionisti che si dedicano alla prevenzione del tabagismo e all’accompagnamento verso chi decide di smettere. Quello che in molti non sanno è che ci sono delle casse malati che contribuiscono attivamente alla disassuefazione dal tabacco, previa presentazione di un rapporto medico che stabilisce tempi e modalità.
La motivazione è molto semplice: i premi delle casse malati aumentano, spesso e volentieri, anche per i danni alla salute, non necessariamente gravi, derivanti dal consumo regolare delle sigarette. Aiutare a smettere di fumare vuol dire, pertanto, diminuire il rischio di cure mediche e quindi anche la possibilità di aumento del premio.
ABC Brokers ti aiuta in questo percorso virtuoso. Contattaci e ti indicheremo le migliori coperture per farti dire “Oggi smetto”!